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DM10 - Adesioni e revoche ai fondi interprofessionali
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L'inps con circolare nr. 107/2009 ha modificato le modalità di adesione e revoca ai fondi interprofessionali.
Modalità di adesione/revoca.
Come noto, le modalità di adesione sono state demandate dalla legge all’Istituto che, in sintonia con il Ministero del Lavoro e con i diretti interessati, ha previsto di utilizzare la denuncia contributiva (DM10) come strumento di comunicazione delle adesioni e/o delle revoche.
La nuova formulazione della norma supera implicitamente la precedente impostazione che - nel fissare al 31 ottobre di ogni anno il termine per esprimere le adesioni e/o le revoche stabiliva che gli effetti delle stesse decorressero dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Queste le novità:
- consentire alle aziende l’utilizzo della denuncia contributiva (DM10)[3] come strumento di comunicazione di adesioni, revoche dai Fondi e/o revoche con contestuale trasferimento ad altro Fondo, in continuità con la prassi sino ad oggi utilizzata;
- fare esercitare le scelte durante l’intero anno solare;
- far decorrere gli effetti di queste ultime dal periodo di paga (mese di competenza del DM10)3 nel quale le stesse vengono indicate, e non più dal 1° gennaio dell’anno successivo. Al riguardo, si precisa che, in caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro.
Al fine di uniformare i comportamenti, senza generare situazioni di difformità, i nuovi criteri operativi trovano applicazione in tutti i casi, comprese le ipotesi di prima adesione, nonché di costituzione di nuova azienda o di nuovo Fondo.
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